Alessia Cargnino

ALESSIA CARGNINO

ALESSIA CARGNINO nasce in provincia di Torino nel 1995. All’età di 11 anni inizia lo studio del violino presso l’istituto musicale “Pergolesi” di Sanremo, seguita dal Maestro Enrico Giovannini, primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica locale. A 13 anni è ammessa al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, dove ha occasione di studiare con i Maestri Massimo Marin, Piergiorgio Rosso e Christian Joseph Saccon. Qui segue anche i corsi di pratica orchestrale, tenuti da Giuseppe Ratti, nonché di musica da camera e quartetto con Antonio Valentino, Alessandra Garosi, Manuel Zigante e Claudia Ravetto. Inoltre approfondisce lo studio della viola con Enrico Massimino.
Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con Maestri di chiara fama quali Ilya Grubert, Vadim Brodski, Christa Butzberger, Mark Lakirovich, Simone Bernardini, Francesco Manara, Ula Uljona ed Edoardo Oddone. Si diploma nel 2018 a pieni voti.

Fin dai primi anni di studio si distingue in numerosi concorsi musicali: si cita il concorso “Agimus” (Bordighera), al quale si classifica al primo posto per due anni di seguito all’età di 11 e 12 anni, il concorso “Lorenzo Perosi” di Tortona, l’European Music Competition “Città di Moncalieri” (per due volte), la Rassegna “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo (per due volte).
Si è esibita sia nell’ambito di manifestazioni musicali coordinate dal Conservatorio a Torino, Venaria Reale, Biella, che in differenti altre occasioni: si cita la Maratona torinese mozartiana “Nacht und Tag” nel 2017, 2018 e 2020 e la cerimonia in occasione della festività di San Vito presso il Santuario omonimo a Nole nel 2012, 2015 , 2018 e 2019. Sempre nel 2018 ha occasione di esibirsi a Milano presso CasArchè per l’associazione MiTo Onlus, collaborando con i Maestri Christian Joseph Saccon (violino) e Nicolò De Maria (pianoforte) in un concerto intitolato “Emozioni romantiche”. 
Nello stesso anno suona per l’evento letterario “Gruccia Rosa: Girotondo poetico” presso la libreria Trebisonda di Torino, mentre nel 2019 è invitata ad esibirsi presso la Sala Consiliare di Palazzo D’Oria a Ciriè (TO) in occasione della presentazione del romanzo “Gli amorini di Cirié” di Baldassarre Lobue, alla presenza del sindaco e della stampa locale.
Collabora con l’associazione ANTEO, esibendosi periodicamente presso il castello di Valperga.
A maggio 2019 e 2020 fa parte dell’organico della Sanremojunior Orchestra, accompagnando il concerto finale del concorso canoro presso il teatro Ariston di Sanremo. A luglio dello stesso anno è membro dell’orchestra per Festival Alta Felicità di Venaus (TO).
Attualmente sta collaborando in duo con arpa celtica (Il bardo e la volpe), in ensemble con gli Zerevò (genere gipsy e klezmer) e in veste di primo violino con la Sound Orchestra di Torino, l’orchestra Sharing – Progetto Vivaldi e l’Accademia Orstäin di San Maurizio (TO), aprendosi a differenti generi musicali.

Insegna violino presso l’Istituto Civico Musicale F.A. Cuneo.