MAURO GIACOBBE
Nato a Cairo M. (provincia di Savona), ha studiato al Conservatorio “N. PAGANINI” di Genova sotto la guida del Maestro Franco RUSSO.
Ha preso parte a concorsi nazionali ed internazionali per fisarmonica, ottenendo il primo posto assoluto nei CONCORSI MUSICALI di COMO (nel 1971) e di MASSA CARRARA (nel 1973), dove ha presentato un programma da concerto ottenendo il massimo dei voti.
Nel 1975 è risultato vincitore del TROFEO MONDIALE DELLA FISARMONICA che si è tenuto a RECANATI, concorso organizzato dalla C.M.A. (Confédération Mondiale de l’Accordéon).
Ha tenuto numerosi concerti presentando un programma estremamente vario, che spazia dalle trascrizioni per fisarmonica di pezzi originali, scritti appositamente per fisarmonica, e che fanno parte della letteratura dello strumento.
Parallelamente all’attività come solista ha fatto parte di formazioni orchestrali esibendosi in locali e sale da ballo e scrivendo una serie di pezzi ballabili per fisarmonica, in collaborazione con altri musicisti del settore (M. Carrara, R. Biagi, M. Trevisan, Franco Barberini).
Insegna fisarmonica presso il Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”.