Francesco Tringali

FRANCESCO TRINGALI

Nasce nel 1986, inizia gli studi musicali nel 1993. Dal 1995 al 2005 studia chitarra classica con il M° Maurizio Bovero, perfezionatosi con Stefano Grondona e John Williams.

Diplomato in chitarra classica nel 2008 presso il conservatorio di Novara, diplomato al MCR di Donato Begotti presso l’Accademia del suono di Milano dove ha avuto la possibilità di conoscere grandi della chitarra italiana come Pietro Nobile, Bebo Ferra, Gigi Cifarelli.

Negli anni del conservatorio ha la possibilità di far parte di diverse ensemble chitarristiche e di suonar nella big band del conservatorio diretta da Sandro Cerino e poi da Diego Borotti, avendo la possibilità di suonar con grandi della musica italiana come il bassista Massimo Camarca. Presso l’Accademia del suono ha avuto la possibilità di svolgere diverse sessioni in studio di registrazione seguite dal grande musicista/arrangiatore Diego Michelon.

Dal 2007 inizia a collaborare con diverse situazioni musicali tra cui Alex D’herin (disco registrato e arrangiato con Carlo Miori), collaborazione con la band di Sergio Caputo, Jessica Brando (2° classificata a Sanremo giovani nel 2010), Matteo Brancaleoni, Maria Russel, Amarù, Beky.

Dal 2010 è il chitarrista dei Discomania Planetdance, con i quali gira tutta l’Italia.

Nel 2012 suona come chitarrista nella big band di Gianpaolo Petrini.

Negli ultimi anni le collaborazioni crescono esponenzialmente e si trova impegnato in diversi duo, trii e gruppi musicali, occupandosi di diversi generi musicali (pop, jazz, fusion, rock). Entra a far parte dei Riffs e dei Groovejet, degli Chaka Khan, dei Freelance ed altre importanti realtà piemontesi.

Dal 2006 è inoltre insegnante di chitarra e musica d’insieme in diverse scuole di musica della provincia di Torino, civiche e private, e porta avanti progetti di educazione musicale nelle scuole pubbliche.

Insegna chitarra classica, moderna e jazz presso il Civico Istituto Musicale “F. A. Cuneo”.